Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, i GAL partner di Orobikeando annunciano l’avvio ufficiale dello studio di fattibilità incentrato sull’accessibilità nell’offerta turistica del territorio delle Alpi Orobiche.

Prima dell’estate avevamo già annunciato questa evoluzione del nostro progetto; ora la promozione del turismo nelle montagne e nelle valli tra Bergamo e Sondrio attraverso la mobilità sostenibile comincia concretamente a muoversi nella direzione dell’inclusività. L’incarico per la realizzazione dello studio di fattibilità è stato ufficialmente affidato alla società Bike Square, e il primo incontro di avvio lavori è in programma per l’11 dicembre. Ma possiamo già anticipare che il progetto comprende sostanzialmente due azioni: una guida ai servizi e alle ciclovie già attualmente accessibili, e il piano degli interventi da realizzare in futuro.

La guida verrà realizzata sul modello di una pubblicazione che i GAL hanno avuto l’opportunità di conoscere durante la study visit realizzata a settembre presso il GAL austriaco “Regionalmanagement Für Den Bezirk Landeck”. Il vademecum firmato Orobikeando conterrà informazioni sull’accessibilità dei percorsi, delle strutture ricettive e dei servizi, oltre a indicare le aziende agricole e le esperienze enogastronomiche sul territorio. La prima guida per l’accessibilità cicloescursionistica sulle Alpi Orobie sarà prodotta alla fine del progetto, nel 2024, e verrà messa a disposizione di chiunque voglia esplorare il nostro territorio.

La seconda parte dello studio riguarderà invece il piano tecnico di interventi necessari per l’adeguamento delle infrastrutture e dei servizi, necessari per rendere accessibili e inclusivi i percorsi cicloturistici dei quattro GAL. Nell’ambito di questa attività sono previste attività di formazione, dedicate a tutti gli stakeholder di ciascun territorio. Continuate a seguire le news di Orobikeando per non perdere neanche un aggiornamento!