La ciclovia

UN PROGETTO IN CORSO

Verso la rete delle ciclabili orobiche.

Il territorio delle province di Sondrio e Bergamo è attraversato da vari tratti ciclabili: il progetto Orobikeando nasce per collegarli e riqualificarli, creando una vera e propria rete ciclabile delle Alpi Orobie. Una infrastruttura per la mobilità sostenibile integrata con gli altri mezzi, realizzata secondo standard europei (European Cyclists’ Federation), connessa con la ciclovia internazionale Euro Velo 15.

Tutti i GAL coinvolti nel progetto collaborano per raggiungere questo obiettivo: sono in corso gli studi di fattibilità, che comprendono la mappatura dei percorsi, la progettazione dei servizi, gli studi per la sicurezza e le connessioni logistiche… Con lo sviluppo del territorio come bussola. Un “cantiere” trasparente, da seguire sulle news di questo sito.

TUTTI IN SELLA!

In Orobikeando c’è un tracciato per ogni ciclista. E servizi per tutti.

Famiglie

Orobikeando prevede percorsi, lungo i fondovalle e intorno ai laghi, adatti anche ai più piccoli: pendenze dolci, paesaggi da scoprire con lentezza e attrazioni da gustare. Con grande attenzione alla sicurezza, in particolare nei tratti condivisi con le auto e i pedoni.

Cicloturisti

Malghe e cantine, borghi e boschi, laghi e botteghe… Lungo le ciclabili orobiche, chi è appassionato di enogastronomia troverà molte mete da raggiungere. E tanti utili servizi: dalla segnaletica smart ai punti di ricarica per le ebike, passando per le aree di sosta.

Bikers

Seguendo le mappe di Orobikeando, i ciclisti più sportivi scopriranno veri “tesori”: tracciati in quota che sfiorano i 2.000 metri, paesaggi (e pendenze) mozzafiato. Da raggiungere con percorsi ad hoc e servizi dedicati.

Marketing territoriale

Scoprire la montagna attraverso
nuove proposte per il turismo
sostenibile.

SOSTENIBILITA’

Un’infrastruttura a basso impatto e ad alta partecipazione.

I territori dei GAL preservati dai Parchi, con il loro patrimonio di paesaggio e biodiversità, sono un “capitale naturale”, da tutelare e da valorizzare. Creando una rete integrata delle ciclovie orobiche, il progetto Orobikeando contribuisce a creare opportunità di sviluppo sostenibile.

Per condividere questi obiettivi con la comunità locale e per arricchire di contenuti il progetto, Orobikeando dialoga con il territorio e organizza focus group specifici con i principali portatori d’interesse: produttori, operatori turistici, associazioni e istituzioni locali.