PROGETTI IN CORSO
Le tappe di Orobikeando verso la rete delle ciclabili orobiche.
Il territorio delle province di Sondrio e Bergamo è attraversato da vari tratti ciclabili: il progetto Orobikeando nasce per collegarli e riqualificarli, creando la rete ciclabile delle Alpi Orobie. Un’infrastruttura connessa con la ciclovia Euro Velo 15, conforme agli standard dell’European Cyclists’ Federation e progettata per la massima accessibilità.
Tutti i GAL coinvolti nel progetto collaborano per raggiungere questo obiettivo: sono in corso gli studi di fattibilità, che comprendono la mappatura dei percorsi, la progettazione dei servizi, gli studi per la sicurezza e l’accessibilità. Con lo sviluppo del territorio come bussola. Un “cantiere” trasparente, da seguire sulle news di questo sito.
TUTTI IN SELLA!
In Orobikeando c’è un tracciato per ogni ciclista. E servizi per tutti.
Famiglie
Orobikeando prevede percorsi adatti a tutte e a tutti (inclusi i più piccoli e le persone con ridotte capacità motorie): pendenze dolci, paesaggi da scoprire con lentezza e attrazioni da gustare. Con grande attenzione alla sicurezza e all’accessibilità.
Cicloturisti
Malghe e cantine, borghi e boschi, laghi e botteghe… I percorsi di Orobikeando sono progettati per catturare i sensi. E per essere accessibili, grazie ai servizi senza barriere: dalla segnaletica ai punti di ricarica, dalle aree di sosta all’accoglienza.
Bikers
Seguendo le mappe di Orobikeando, i ciclisti più sportivi – inclusi quelli in handbike – scopriranno veri tesori: tracciati in quota che sfiorano i 2.000 metri, paesaggi (e pendenze) mozzafiato. Da raggiungere con percorsi ad hoc e servizi dedicati a ogni tipo di utente.
Marketing territoriale
Scoprire la montagna attraverso
nuove proposte per il turismo
sostenibile.
SOSTENIBILITA’, ACCESSIBILITA’, PARTECIPAZIONE
I promotori di Orobikeando condividono i valori del progetto con tutti gli stakeholders.
Il patrimonio di paesaggio, storia, biodiversità e cultura materiale dei territori orobici è un capitale da tutelare e da valorizzare. Anche rendendolo accessibile. Con il suo progetto di rete ciclabile, Orobikeando vuole contribuire a creare opportunità di sviluppo per la comunità locale.
Per condividere questi obiettivi e diffondere la cultura della mobilità sostenibile e dell’accessibilità, i GAL partner del progetto organizzano eventi divulgativi aperti alla cittadinanza e incontri di formazione specifici, dedicati a produttori, operatori turistici, associazioni e enti locali.