L’estate è finita, ma il calendario di Orobikeando è ancora ricco di appuntamenti: come l’escursione guidata in ebike tra i panorami e le specialità della Valle Brembana in programma il 30 settembre. Ma prima, ecco la sintesi della study visit in Tirolo dei GAL coinvolti nel progetto Orobikeando: un’ammirevole lezione di turismo senza barriere.

Tra il 12 e il 14 settembre, un viaggio di formazione ha portato i partner di Orobikeando nella Provincia di Landeck, tipica cittadina del Tirolo nord-occidentale della Valle del Kaunertal. In vista dello studio incentrato sull’accessibilità che verrà realizzato nei prossimi mesi nell’ambito del progetto Orobikeando (ne parliamo qui), il team dei GAL orobici ha voluto approfondire i progetti realizzati dai Gruppi di Azione Locale di territori montani particolarmente “virtuosi”. Come il GAL “regioL – Regionalmanagement Bezirk Landeck” al cui interno è stato costituito il “Centro per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche”: un catalizzatore di buone pratiche, che i rappresentanti dei GAL hanno potuto sperimentare in prima persona.

Ed ecco le 3 tappe principali della study visit:
– la visita all’Hotel Weissespitze, la migliore struttura delle Alpi per utenti in sedia a rotelle;
– la manifestazione sportiva “Handbike battle” e l’incontro con il campione Wolfgang Timsch;
– la visita al Parco Naturale del Kaunergrat, con il suo percorso e le sue infrastrutture inclusive.

Tutti i soggetti, pubblici e privati, del territorio di Landeck mirano a permettere alle persone con disabilità di vivere esperienze nella natura nel modo più autonomo possibile: obiettivo pienamente raggiunto, come testimoniano i numerosi premi ricevuti dal GAL tirolese a livello regionale, nazionale e comunitario.

“In questa sfida, la comunicazione ricopre un ruolo fondamentale – Ha affermato l’architetta Sandra Careccia, responsabile del Centro – Per i soggetti con disabilità è fondamentale trovare tutte le informazioni prima di partire.” Il miglior esempio di questo approccio è il “Rolli road book”, la pubblicazione gratuita che racchiude tutte le indicazioni disponibili sul turismo accessibile, costantemente aggiornata nella versione per il web.

Terminato il diario di viaggio dal Tirolo, siamo pronti a tornare tra le valli e i passi delle Alpi Orobie. L’ultimo sabato del mese, il 30 settembre, il GAL Valle Brembana invita gli stakeholder del progetto Orobikeando all’ebike tour con le Guide MTB del progetto.

Il percorso panoramico attraversa la verde Valtaleggio fino ai Piani di Artavaggio, con coffee break e momenti di degustazione di prodotti tipici locali. Il ritrovo è alle 9:30 a Sottochiesa. Questa iniziativa è organizzata da Visit Brembo, partner locale del progetto Orobikeando, ed è finanziata dal bando OgniGiorno InLombardia.

Quindi… Anche in autunno, tutte e tutti in sella: Orobikeando non si ferma!