Una ciclovia percorsa dalle tradizionali due ruote, ma anche da handbike, tandem per persone con disabilità e accompagnatori, risciò attrezzati per trasportare sedie a rotelle… La mobilità dovrebbe essere così: sostenibile e davvero a ruota libera.

O almeno questa è la visione del cicloturismo nelle Alpi Orobie, espressa dall’aggiornamento del progetto Orobikeando incentrato sull’accessibilità di cui parliamo nel precedente articolo.

Un futuro utopico? No: i partner di Orobikeando lo hanno già messo “ruote a terra”. Parliamo del progetto Bike4All rivolto alle persone con disabilità e voluto dal Gruppo di azione locale della Valle Brembana. 

Dopo un primo incontro a inizio giugno incentrato sull’accessibilità dei percorsi ciclabili del territorio, il 4 luglio è stata presentata con un press tour l’iniziativa che permette alle persone con disabilità psico-motoria (e chi le accompagna) di percorrere la ciclabile della Valle Brembana noleggiando gratuitamente bici speciali, tandem e cicloveicoli che possono portare anche sedie a rotelle. I mezzi saranno a disposizione fino alla fine di agosto a San Pellegrino e in alta valle, gestiti dalle cooperative Terre d’Oltre Goggia e “I Love Val Brembana”.

Nel mese di agosto inoltre il Gal effettuerà una campagna di indagine per capire i punti di forza e debolezza della ciclabile di fondovalle, sondaggio che punta a rendere la fruizione e il cicloturismo sempre più accessibili e inclusivi.

Puoi guardare il video dell’evento del 4 luglio, che ha portato i partecipanti in tandem lungo la ciclabile della Valle Brembana, qui.

Per saperne di più sul progetto Bike4All visita il sito del Gal Valle Brembana: https://www.galvallebrembana2020.it/news-e-iniziative/dettaglio/BIKE4ALL/