Facciamo un viaggio tra gli eventi delle due città che quest’anno hanno condiviso il titolo di “capitale italiana della cultura”, muovendoci idealmente lungo la ciclovia progettata per l’occasione: l’infrastruttura sostenibile che unirà Bergamo e Brescia coincide in parte col percorso di Orobikeando.

Nel 2023 l’Italia ha avuto una “capitale culturale” doppia e gemellata, per la prima volta da quando il Ministero della cultura ha dato il via a questo progetto: così sia Bergamo che Brescia sono state animate per tutto l’anno da un programma con decine e decine di iniziative. Che non è ancora concluso, anzi: il periodo che precede le festività di fine anno è l’occasione per un ciclo-tour tra gli ultimi eventi in programma e le città che li ospitano. Tra i due poli di BergamoBrescia 2023, noi ci concentriamo sul primo, dato che la provincia di Bergamo fa parte del territorio promosso dai partner di Orobikeando.

Tra le tante iniziative, vi segnaliamo “Le acque in città” e “I parchi in città”, percorsi ciclopedonali tra gli spazi verdi e i canali che attraversano Bergamo lungo itinerari accessibili (inclusione e accessibilità sono le parole chiave per lo sviluppo del nostro progetto). E anche “La pedalata dei Babbo Natale”, evento benefico nel giorno della vigilia, per dare alla propria escursione in sella un tono decisamente festoso. Ma tra mostre e teatro per bambini, spettacoli e visite, il calendario è davvero fitto di proposte: potete consultare il programma completo sul sito di BergamoBrescia2023. E una volta esplorata la capitale orobica, non perdete l’occasione di andare a Brescia!

Le due città sono idealmente unite dal progetto della “ciclovia della cultura”: una linea principale di 76 Km a cui si aggiungono 79 Km di tracciati collaterali, punteggiati da servizi e installazioni artistiche. Oggi questo percorso è percorribile in bicicletta solo in modo frammentario: l’infrastruttura è ancora alle prime fasi di realizzazione ma, quando sarà conclusa, rappresenterà la più importante eredità concreta lasciata sul territorio dalle celebrazioni di BergamoBrescia 2023. E potrà essere anche una tappa verso la “messa a terra” di Orobikeando.

La prima parte della ciclovia culturale – all’incirca quella tra Bergamo e il lago d’Iseo – è infatti sovrapponibile ad alcuni dei tracciati individuati dallo studio di fattibilità di Orobikeando nei territori di due dei quattro partner del progetto: il GAL Valle Seriana e dei laghi bergamaschi e il GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto.

Anche questo elemento contribuisce ad avvicinare il giorno in cui sarà possibile attraversare le Alpi Orobie, da Orio al Serio a Tirano, su una rete ciclabile conforme agli standard europei e accessibile a tutti, per scoprire le tantissime attrattive diffuse su tutto il nostro territorio. Intanto, possiamo salutare il 2023 pedalando tra gli eventi di BergamoBrescia 2023. Buone feste da Orobikeando!