Passo San Marco chiuso ai motori, aperto a tutte e tutti (handbike incluse)
Pensa di passare dalla Valtellina alla Valle Brembana (o viceversa) in bicicletta o in handbike in tutta tranquillità, senza preoccuparti di motori o rumori… Il 15 giugno puoi farlo! Partecipa alla salita accessibile in handbike del Passo San Marco Bike Day.
Il Passo San Marco collega la provincia di Sondrio a quella di Bergamo attraverso le Alpi Orobie, a quasi 2.000 metri sul livello del mare. Sabato 15 giugno il valico sarà chiuso al traffico motorizzato dalle 9.00 alle 13.00, da Albaredo per S. Marco (SO) e da Mezzoldo (BG), e rimarrà aperto a tutti i tipi di bicicletta. Il GAL Valtellina e il GAL Valle Brembana 2020 organizzano per l’occasione una salita accessibile in handbike.
Il Passo San Marco Bike Day è una manifestazione non competitiva, senza obbligo di registrazione, aperta davvero a tutte e a tutti. Comprese le persone con disabilità, ma anche chi vuole semplicemente provare un mezzo differente dalla classica bicicletta. I Gruppi di Azione Locale che promuovono la salita accessibile sono due dei quattro partner di Orobikeando, il progetto per la valorizzazione del territorio orobico attraverso la mobilità sostenibile e inclusiva. Orobikeando prevede numerose attività di formazione sui temi del turismo for all, rivolte alle imprese dell’accoglienza e dei servizi e agli enti locali, oltre a eventi aperti a un pubblico ampio (famiglie, sport biker, fan del cicloturismo). Rendere le attrazioni del nostro territorio fruibili a tutte le persone, nessuna esclusa, è prima di tutto una questione di civiltà. Ma è anche un’opportunità per sviluppare l’economia locale delle valli orobiche. Il Passo San Marco Bike Day rientra in questa strategia, che è il cuore del progetto Orobikeando.
L’evento fa parte del calendario di Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che prevede la chiusura alle auto e alle moto delle più note e belle strade montane della provincia di Sondrio. Silenzio, aria pura, vista eccezionale, condivisione… In poche parole, un’esperienza emozionante aspetta chi partecipa alla salita accessibile in handbike del Passo San Marco Bike Day. Prova anche tu: ti aspettiamo il 15 giugno allo stand del progetto Orobikeando!