È partito da Bergamo il press tour del progetto, che si concluderà giovedì 16 a Tirano con la presentazione dello studio di fattibilità. Ecco il comunicato.

Dal 14 al 16 settembre, le professioniste e i professionisti dei media più sensibili ai temi dell’enogastronomia e dell’ambiente percorreranno in e-bike i territori coinvolti in Orobikeando: un viaggio per conoscere (e assaggiare) tutta la diversità ambientale, culturale ed agroalimentare delle Alpi Orobie. Alla fine del press tour verrà illustrato lo studio di fattibilità commissionato dai quattro GAL partner del progetto.

I partecipanti proveranno in prima persona ricette tipiche e prodotti a km zero, visiteranno aziende agricole, produttori locali e siti storici. Tutti gli spostamenti avverranno con mezzi a basso impatto lungo le ciclovie orobiche, che il progetto Orobikeando vuole unificare in una rete ciclabile organica, realizzata con standard europei e connessa alle infrastrutture internazionali, per valorizzare i servizi ecosistemici delle zone rurali delle province di Bergamo e Sondrio.

La “tre giorni” di immersione nel paesaggio e nei sapori orobici comincia oggi dall’aeroporto di Oro al Serio: giornaliste e giornalisti si muoveranno alla volta di Premolo in Val Seriana, per spostarsi il giorno seguente verso la Val Brembana e il Passo San Marco; terza e ultima tappa giovedì, lungo la Valtellina fino a Tirano, ai confini con la Svizzera.

Concluso il press tour, pubblicheremo qui lo studio di fattibilità del progetto Orobikeando: il comunicato stampa completo è già disponibile per il download. A presto… E buon viaggio!