Come costruire un sentiero sostenibile? Puoi impararlo a costo zero il 30 settembre e il 1 ottobre 2023, tra Morbegno e i paesaggi naturali della bassa Valtellina. È il corso di formazione Orobikeando, organizzato da GAL Valtellina: Valle dei Sapori in collaborazione con l’associazione 360 Valtellina Bike. La due giorni di Trail Building è aperta a tutte e a tutti ma i posti disponibili sono solo trenta: parti in tempo, iscriviti con il form online!

Per mantenersi in forma dopo un’estate di attività all’aria aperta, niente di meglio di un bel workshop di Trail Building. No, Arnold Schwarzenegger e The Rock non c’entrano! Il Trail Building non è un nuova forma di fitness intensivo, anche se il nome può far tornare in mente lo sport in voga tra le star più “palestrate” degli anni ’80 e ’90. Nel corso di Orobikeando la “palestra” sono i sentieri tra i boschi delle valli orobiche, gli “attrezzi” sono rocce, sassi, zappe…

Scherzi a parte: con Trail Building si intende l’insieme di competenze necessarie a progettare, costruire e mantenere in efficienza i sentieri che attraversano boschi e montagne, rispettando criteri di sicurezza e sostenibilità.

Questa “arte di creare sentieri” prevede sia l’apprendimento di nozioni tecnico-teoriche che momenti di pratica sul campo (o meglio, tra gli alberi) che, tra l’uso di attrezzi e l’impiego dei materiali naturali, comporteranno anche un po’ di impegno fisico. Largamente ripagato dal piacere di “andare a scuola” immersi nella natura della bassa Valtellina. E dalla gratificazione di imparare a realizzare delle infrastrutture sostenibili (i sentieri, appunto), indispensabili per praticare un escursionismo ecocompatibile, rispettoso del paesaggio e della biodiversità del nostro territorio.

Come, in pratica? Lo scopriranno le prime trenta persone che si iscriveranno compilando il form online. Il corso gratuito di Trail Building di Orobikeando infatti prevede un numero limitato posti, che verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo dei moduli. Nella pagina del form troverai anche gli argomenti del workshop, i contatti e tutte le informazioni pratiche. Ora tocca a te fare il primo passo sul sentiero. Ti aspettiamo a Morbegno!

Vai al comunicato stampa